Catalogo Prodotti

Introduzione

POMPE CASALI produce pompe volumetriche autoadescanti ad ingranaggi esterni. La sua produzione si è focalizzata su questo tipo particolare di pompa volumetrica perché è risultata la più affidabile e la meglio gestibile, anche dalla clientela, nelle operazioni di manutenzione. L'Azienda fornisce un ampio catalogo di macchine, con e senza camicie di riscaldamento, per piccole e grandi portate.

La portata è data dalla moltiplicazione della cilindrata della pompa (che ne caratterizza la dimensione) per la velocità di rotazione, e deve essere scelta in relazione alle caratteristiche del fluido, come la viscosità e l’abrasività. Questo è un punto molto delicato: una stessa portata può essere ottenuta con una grande pompa che gira lentamente o con una pompa più piccola (e di costo inferiore) ma che opera ad una velocità più alta. Con questa soluzione apparentemente più conveniente si andrà poi incontro a vari problemi di esercizio, come cavitazione, rumore e riduzione della portata resa, rapida usura. E’ dunque importante la scelta della dimensione della pompa, come anche il tipo di tenuta sull’albero (baderna, paraoli, sistemi meccanici od a labbro) ed è in questo caso che viene utile l'esperienza di più di 50 anni dei tecnici della Pompe Casali per raggiungere la migliore decisione possibile.

Di seguito elenchiamo Le Serie nelle quali si articola la produzione:

SERIE NAV è dedicata al trasferimento di fluidi che non presentano particolari problemi di viscosità: è dunque la serie base di macchine e che si articola in molti modelli, caratterizzati dalla diversa dimensione, che è quantificata dalla cilindrata, ossia dal volume trasferito ad ogni giro. Si tratta delle macchine impiegate nei più diversi settori industriali e sono – per questo – dotate di flange per i collegamenti alle tubazioni.

SERIE ZV è una estensione della precedente, ma per il campo delle più piccole dimensioni e per questo sono provviste di bocche filettate, e caratterizzate dalla possibilità opzionale di essere direttamente flangiate al motore, senza bisogno di base. Sono disponibili svariati modelli, in grado di soddisfare le esigenze più diverse.

SERIE CR raccoglie le pompe che sono dotate di camicie di riscaldamento che avvolgono completamente (non solo parzialmente come più spesso si trova sul mercato) la camera con gli ingranaggi pompanti, così da accelerare al massimo l’avviamento da freddo. La serie CR si articola in diversi modelli, con cilindrate fino a 2.960 cm³/giro.

Oltre ai modelli fondamentali appartenenti alle serie sopra presentate, Pompe Casali è in grado di fornire anche esecuzioni particolari. Per esempio, con organi di tenuta a protezione dei supporti,oppure con supporti esterni alla camera di pompaggio per i fluidi aggressivi. Molto articolata è anche la varietà di allestimenti delle pompe, su carrelli, con bande elettriche di riscaldamento, con motori di trascinamento pneumatici od oleodinamici. In conclusione ogni esigenza di pompaggio può essere affrontata e risolta.